Gli obiettivi del progetto:
1) far acquisire i contenuti relativi ad un argomento storico del proprio territorio mediante la progettazione di un ‘opera multimediale
2) "unire" discipline molto diverse tra loro, la storia e l’italiano da un lato e la progettazione grafica e l’’informatica dall’altro, mediante la realizzazione di un gioco multimediale
3) realizzare un gioco multimediale progettato dai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni sulle problematiche relative ad un evento storico del territorio in cui vivono.
Un’esperienza maturata da studenti che si rivolge ad altri alunni con l’intento di dimostrare che l’apprendimento della storia può essere veicolato attraverso metodologie didattiche innovative e sotto forma di gioco.
Il terzo obiettivo del progetto è indubbiamente quello più originale e innovativo.
Sentiamo cosa dice in proposito il prof. Lenci
Il rapporto tra generazioni è un'attività pedagogica molto valorizzata nella programmazione didattica dell'istituto "Valle" infatti da diversi anni la scuola organizza corsi per adulti e anziani. Viene utilizzata, per tale attività, una metodologia innovativa che prevede il coinvolgimento degli studenti dell'istituto in qualità di tutor che affiancano il docente nell'insegnamento.
La collaborazione di soggetti di diversa età ha avuto esiti molto positivi sia tra gli adulti che tra i ragazzi. Infatti le richieste di istituzioni di nuovi corsi da parte degli utenti è elevata.
In merito a questo argomento sentiamo cosa dice il dirigente scolastico prof. Giovanni Maria Polato